Tutela dei Beni culturali mobili: in fase di definizione un protocollo di intesa per la messa in sicurezza dei beni culturali mobili in caso di emergenza.

22/02/2024 13:09:46


Tutela dei Beni culturali mobili: in fase di definizione un protocollo di intesa per la messa in sicurezza dei beni culturali mobili in caso di emergenza.
 
Al via un protocollo d´intesa volto alla formazione e all´addestramento di volontari specializzati nella protezione dei beni culturali mobili in situazioni di emergenza. Questa iniziativa è emersa durante una riunione tenutasi presso la sede di San Giovanni la Punta del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, a cui hanno partecipato il dirigente generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, e il Dott. Roberto Cerrato, Presidente di Proteggere Insieme. Presenti anche Giuseppe Fazio, Presidente del Coordinamento Operativo Emergenza Sicilia, e l´Arch. Fabio Borzì, referente del DRPC per l´iniziativa.
 
L´obiettivo dell´accordo è di collaborare alla realizzazione di progetti formativi e di addestramento per i volontari della protezione civile, per sviluppare una gestione coordinata dei beni culturali mobili in situazioni di emergenza, promuovere iniziative scientifiche e programmi educativi culturali, inclusi laboratori, in collaborazione con le Soprintendenze ai beni culturali e ambientali e con gli istituti scolastici della regione Siciliana.
Questa necessità emerge dalla consapevolezza che gli eventi naturali di emergenza possono arrecare danni significativi al patrimonio culturale mobile, come dipinti, arredi sacri, ceramiche e libri conservati in chiese e musei. Pertanto, il protocollo mira a stabilire le basi per una formazione specifica e per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale mobile della Sicilia.
All´incontro hanno inoltre partecipato Paolo Di Vita, segretario del COES, Giovanna Filocamo, membro del direttivo COES, e Cristina Rolando, della segreteria nazionale di Proteggere Insieme, segnalando l´ampio interesse e il sostegno all´iniziativa da parte di diverse entità operative e organizzative.
GAR - DRPC INFORMA